Domande frequenti

20. Che cosa è l’Impresa sociale ?
Ultimo aggiornamento 5 anni fa

L’Ordine non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la veridicità, l’esattezza e l’esaustività dei contenuti di carattere tecnico riferibili ai documenti presenti sul sito. Sono altresì escluse, in capo all’Ordine, le responsabilità che si riferiscono a danni morali o materiali causati dall’utilizzo di informazioni contenute nel sito che risultino eventualmente errate e/o incomplete. Nel caso venissero riscontrati errori o omissioni all’interno del documento pubblicato, l’Ordine si impegna, ove tempestivamente segnalati, a rimetterne il vaglio al professionista, autore del documento pubblicato.Le clausole sopra indicate non sono finalizzate ad escludere in alcun modo gli obblighi di legge e, in conformità con le norme sul diritto d’autore, mirano a garantire l’identificazione dell’autore del documento.

E’ un nuovo soggetto giuridico introdotto dal decreto legislativo n.155/2006. E’ un soggetto misto in quanto accorpa in se l’attività commerciale e quella del Non Profit. Può svolgere un’attività diretta alla produzione di beni e servizi di utilità sociale da cui ricava più del 70 % dei ricavi e come tutte le altre forme sociali già esistenti, è iscritta nel registro delle imprese.

L’impresa è detta sociale quando produce beni e servizi di pubblica utilità, è radicata sul territorio ed è rappresentativa degli interessi dei diversi interlocutori (lavoratori, soci, utenti, fornitori) con cui entra in contatto: l’impresa sociale punta quindi ad ampliare la sfera dei diritti individuali anche in termini di relazioni economiche e lavorative e raccoglie le istanze di tutti i propri interlocutori traducendole in scelte economiche e sociali. In questo senso la legge individua la democraticità interna come criterio qualificante dell'impresa sociale.

E' importante notare che il concetto di impresa sociale non implica necessariamente l’erogazione di servizi sociali o il divieto di distribuzione degli utili, per cui anche una impresa for profit può essere considerata un'impresa sociale nel momento in cui rispetta i criteri precedentemente definiti.

Attendi!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!